venerdì, agosto 04, 2006

StopBadware nella Serp di Google

Iniziamo da lontano, all'inizio di quest'anno fa uscì la notizia che Google aveva deciso insieme alla Sun Microsystems e alla Lenovo di creare una coalizione anti ware supportando una organizzazione non-profit, e cioè aiutare gli utenti a rimanere vittime dei adware, spyware e altri malware che non fanno altro che farti vedere publicità non richiesta.
Il sito di questo gruppo non-profit è StopBadware.org di cui vi riporto una frase
"Badware plagues millions of computer already, and it's eroding people's trust in the internet. Our mission is to fix that (Google, Lenovo/IBM, Sun)".
Google disse anche:
"Google Inc. said in a prepared statement that it prohibits ads that promote spyware, viruses and other malicious software and removes them when it becomes aware of them."
Sul blog di Matt Cutts invece ho trovato questa sua frase
"That’s a fine response. But given how much I hate web pages that install malicious software or abuse browser security holes, I’d like it if we did even more to protect our users."
Torniamo ad oggi, navigando e testando qualche serp ( vedi immagine ) ho cliccato sul primo link e mi sono ritrovato in una pagina di google mai vista prima, all'inizio mi era sembrata una pagina di errore, pensavo fosse quella pagina che qualche volta vi sarà capitata dove google vi dice che avete qualcosa nel computer e non potete effettuare le ricerca, invece leggendo meglio mi sono accorto che era un avvertimento ad entrare nel sito che avevo cliccato perché potrebbero essere presenti badware.
Ebbene sembra che si sia avverato quello di cui parlava Matt Cutts sul suo blog, come vedete google avverte che quel sito potrebbe contenere qualcosa a rischio per il vostro pc.

Ora però non si capisce bene se l'avviso si riferisce al sito stesso che potrebbe essere pericoloso, o al software scaricabile dal sito, guardando il sito StopBadware mi viene da pensare alla seconda ipotesi perché se andate a guardare il loro reports nella lista ci sono tutti software che non sono propriamente chiari su quello che ti installano o che alla rimozione non rimuovo proprio tutto.

La prima ipotesi sarebbe però molto interessante, pensate se all'uscita di un nuovo exploit via browser simile a quello wmf uscisse e google ti avvertisse che il sito che stai visitando contiene software che potrebbe "danneggiarti" il computer, eviterebbe a milioni di utenti più o meno novizi di infestare il proprio computer e a loro volta infestare quello degli altri.